Available courses

Ageing ed emofilia

1. Le comorbilità nel paziente emofilico adulto e anziano (E. Marchesini, Perugia)

2. Indirizzi di trattamento farmacologico delle malattie cardiovascolari nel paziente

emofilico (R. De Cristofaro, Roma)

Le nuove frontiere nel trattamento dell’emofilia. Impatto clinico e di laboratorio (1)

1. I concentrati a emivita estesa (A. Coppola, Parma)

2. Il monitoraggio di laboratorio (A.C. Molinari, Genova)

Le nuove frontiere nel trattamento dell’emofilia. Impatto clinico e di laboratorio (2)

1. I farmaci non sostitutivi (M. E. Mancuso, Rozzano)

2. Il monitoraggio di laboratorio (A. Tripodi, Milano)

Terapia Genica dell’Emofilia A e B

1. Emofilia A (F. Peyvandi, Milano)

2. Emofilia B (G. Castaman, Firenze)

3. Il monitoraggio di laboratorio (A. Tripodi, Milano)


Nel mondo, 1 persona su 4 muore per una causa correlata alla trombosi. Il tromboembolismo venoso (TEV) è la terza causa più comune di malattia cardiovascolare, dopo la sindrome coronarica acuta e l’ictus, ed è una delle principali cause di morte e disabilità a livello mondiale. Ogni anno, in tutto il mondo, si verificano 10 milioni di casi di TEV. In Europa, ogni anno, oltre mezzo milione di decessi sono correlati al TEV, in altre parole quasi 1.500 decessi al giorno. Questo numero impressionante è maggiore della somma dei decessi dovuti ad AIDS, cancro della mammella, cancro della prostata ed incidenti automobilistici messi insieme.

Il 13 ottobre di ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale della Trombosi (World Thrombosis Day). Questa data simbolica è fortemente evocativa, in quanto coincide con il giorno del compleanno di Rudolf Virchow (1821-1902), uno dei padri della medicina moderna ed un pioniere nella patofisiologia della trombosi. Uno dei meriti principali della sua attività scientifica fu quello di sviluppare il concetto di trombosi e di lavorare perché la patologia venisse compresa appieno. Egli sviluppò la celeberrima “triade” che porta il suo nome. 

In data 13 ottobre 2023, in occasione del World Thrombosis Day, abbiamo voluto organizzare il 2° Gemelli Thrombosis Day (GTD). Il programma dell’evento, ideato in un centro accademico ed ospedaliero che storicamente si occupa di trombosi, è diviso in due sessioni e prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Tromboembolismo venoso: Global burden of disease; Prevenzione del tromboembolismo venoso nel paziente ospedalizzato; Prevenzione del tromboembolismo venoso ricorrente; Ruolo del laboratorio nel paziente anticoagulato; Trombofilia congenita; Trombosi in sedi atipiche; Trombosi nel paziente oncologico; Trombosi nel paziente ematologico.

Parteciperanno esperti del settore, tutti facenti parte della Fondazione Policlinico Universitario A. gemelli IRCCS, afferenti a differenti specialità, come la Medicina Interna e Geriatria, l’Ematologia e l’Angiologia, ma ampio spazio sarà dedicato anche ai pazienti, alle loro associazioni ed ai loro rappresentanti. Lo scopo dell’evento, infatti, è primariamente divulgativo ed è mirato a sensibilizzare la popolazione ed i professionisti della salute sull’impatto clinico, assistenziale e sociale della trombosi, ed a migliorare la conoscenza della patologia, con particolare attenzione a cause, fattori di rischio, sintomi, prevenzione e trattamento.

E' possibile partecipare al webinar anche senza acquisire i crediti ECM, in questo caso è sufficiente registrarsi al seguente indrizzo: 

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_Cbx78_55TgWfuoVQBtcuGQ